5 Simple Techniques For 364 cpp
5 Simple Techniques For 364 cpp
Blog Article
La giurisprudenza ha affermato che for every «cose pertinenti al reato», sulle quali può cadere il sequestro preventivo, debbono intendersi non solo quelle caratterizzate da un’intrinseca, specifica e premeditazione aggravante strutturale strumentalità rispetto al reato commesso ed a quelli futuri con cui si paventa la commissione, ma anche quelle che, come specificato nella Relazione al progetto preliminare c.p.p.
in materia di circolazione stradale, ex artwork. 186 del codice della strada, riguardo al veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo non appartenga a persona estranea al reato;
In linea con l'art. 369, l'art.369 bis c.p.p., introdotto con la L. 60/2001, prevede che, al wonderful di tutelare l'effettività del diritto di difesa, in occasione del primo atto garantito e, comunque, prima dell'invito a presentarsi per rendere l'interrogatorio o, al più tardi, con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, il pubblico ministero debba inviare una comunicazione diretta a informare compiutamente la persona indagata in merito alle proprie facoltà difensive e alle concrete modalità concernenti il loro esercizio.
Detto in altre parole, l’avviso di garanzia non è altro che un documento che viene consegnato alla persona sottoposta alle indagini preliminari della Procura della Repubblica.
In altri termini, alla luce delle statuizioni contenute nei suddetti arresti, il vincolo di indisponibilità, imposto sul bene con il sequestro, proprio in quanto capace di incidere con forza sui diritti del singolo, deve essere necessariamente sorretto da una motivazione esplicativa delle ragioni che giustificano il sacrificio del diritto individuale a vantaggio di interessi della collettività. Ciò è tanto più essenziale in quanto, diversamente, l’esercizio anticipato del potere ablatorio sfuggirebbe a qualsivoglia controllo, alimentando così il rischio di provocare indebite e vessatorie compressioni dei diritti fondamentali.
Il sequestro probatorio è un mezzo di ricerca della prova disciplinato dal codice di procedura penale e si pone, nella maggior parte dei casi, come normale conseguenza dell'attività di perquisizione.
Alla consegna dell’avviso di garanzia viene fatta sottoscrivere la relata che attesta la corretta ricezione dell’atto (cosiddetta relazione di notificazione).
“Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for each posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della details e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia”.
Em abril de 2003, a polícia prendeu Marcos Bezerra Santos, irmão de Marcelo, por envolvimento no sequestro. Marcos foi o único da quadrilha que ficou foragido após a ação criminosa.
L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto che la Procura della Repubblica notifica alla persona sottoposta a indagini. All’interno del documento, sono indicati i principali diritti dell’indagato, tra cui spicca quello alla nomina di un difensore di fiducia.
Il secondo comma dell’art. 253 c.p.p. individua il corpo del reato nelle cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso e nelle cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.
Mentre, come abbiamo visto, il sequestro probatorio è connotato da una finalità di accertamento dei fatti, il sequestro preventivo è una misura di coercizione reale for every esigenze di prevenzione, peraltro connessa e strumentale allo svolgimento del procedimento penale e all’accertamento del reato for each cui si procede, nel senso che è suo scopo quello di evitare che il trascorrere del tempo possa pregiudicare irrimediabilmente l’effettività della giurisdizione espressa con la sentenza di condanna (Cass., Sez. Un., 29 gennaio 2003, De Luca).
Al contrario delle misure cautelari personali, le misure reali sono applicabili anche in relazione a reati contravvenzionali (es. sequestro preventivo di un manufatto in corso di costruzione abusiva). In particolare, il sequestro preventivo, che sarà oggetto del presente articolo, ha una finalità di coercizione reale, volta advertisement interrompere l’iter criminoso o a impedire la commissione di nuovi reati.
2. Ai fini di una corretta delimitazione del decisum della Corte, appare opportuno dar conto della vicenda processuale di riferimento. Nel caso di specie, il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria aveva disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca facoltativa di un terreno, che – secondo quanto emerso nel corso delle indagini – era stato acquistato con una provvista scaturente da alcune attività illecite contestate.
Report this page